fbpx

Suite Design Studio si occupa di Web Design, Grafica, Fotografia e Social Media Marketing, sviluppando soluzioni progettuali per aziende, privati ed eventi. Curiosità, ironia, ricerca e sperimentazione sono le caratteristiche di ogni progetto intrapreso dallo Studio.

© 2017 Suite Design Studio

 

L’importanza del packaging

Suite Design Studio / Graphic Design  / L’importanza del packaging
importanza del packaging

L’importanza del packaging

Non è di certo un segreto che il packaging sia una delle leve più importanti nel marketing. Anche i compratori meno accorti avranno notato almeno una volta di aver scelto, tra due prodotti praticamente identici, quello con la confezione più bella o che gli ispirasse maggiore fiducia.
Questo perché, per quanto un cliente possa essere informato e attento, l’aspetto psicologico ed il coinvolgimento emotivo alla fine prevalgono sempre.
Il neuromarketing si occupa proprio di studiare le reazioni istintive causate da particolari messaggi o da grafiche colorate e lettering accattivanti.

Ogni volta che tornate con lo sguardo su un prodotto in particolare tra i mille sullo scaffale, o quando vi fermate per toccare con mano la confezione , significa che il grafico che ha realizzato quel packaging è riuscito a trovare una composizione che fa breccia, inconsciamente, nel vostro interesse.

 

La forma

La forma del packaging e il lettering influenzano positivamente le vendite di un prodotto. Nello studio iniziale bisogna tenere conto della forma del prodotto, il materiale ed eventuali criticità. La scatola deve rappresentare il brand di appartenenza ma al contempo deve proteggere nel miglior modo il contenuto, unendo tra loro forma e funzione.
Il packaging vincente è quindi quello che soddisfa il cliente sia a livello pratico che estetico.
I brand più affermati spesso utilizzano forme ricorrenti che diventano un vero e proprio marchio di fabbrica.
Basti pensare all’unicità della bottiglia di vetro della Coca-Cola o alle forme più o meno complesse delle boccette dei profumi più famosi.

 

Il colore

I colori del packaging insieme alla forma sono la prima cosa che salta all’occhio. La scelta cromatica deve essere sempre fatta in modo significativo, accordandosi all’immagine aziendale ma cercando di veicolare determinate sensazioni.
La scatola di un gioco per bambini avrà quasi sicuramente colori più accesi e chiassosi, mentre il colore della confezione di un prodotto alimentare può essere più tenue e con colori “naturali” che ispirino genuinità e benessere.
Come per la forma, le aziende che riescono a trovare la composizione cromatica più significativa, difficilmente andranno a stravolgerla nonostante vari cambi di immagine, diventando anche il colore un tratto altamente distintivo.

 

Il materiale

Il materiale scelto nella progettazione di una confezione ha il potere di cambiare completamente la qualità percepita di un prodotto.
La scatola di un alimento biologico per esempio, oltre ad avere una grafica sui toni del verde che ispira “naturalità”, spesso è realizzata con un cartone ruvido al tatto e che non riflette la luce, come fa invece il packaging plastificato.
La perfezione è qualcosa di possibile solo nella produzione industriale, con macchinari sofisticati e materiali sintetici.
Quindi la costruita imperfezione del packaging di quell’alimento convincerà il cliente che quel prodotto sia davvero naturale, ancora prima di leggere l’etichetta.
Per lo stesso principio le scatole dei prodotti tecnologici come smartphone, tablet o notebook sono invece lisce, minimali e sono colorate di nero o bianco, due colori assoluti.
L’estetica assolutamente artificiale è adatta a questo tipo di prodotti proprio perché comunica al cliente valori come il progresso tecnico, l’avanzamento tecnologico e il lusso della tecnologia all’avanguardia.

 

In conclusione

Il packaging perfetto deve emozionare. Non deve limitarsi a proteggere un prodotto e semplificarne il trasporto ma può anche aggiungere significato. Può mostrare parte del contenuto con una trasparenza o svelarlo completamente, può dare istruzioni per l’utilizzo o veicolare messaggi e i valori del brand.

Valorizza i tuoi prodotti con il giusto packaging!

Clicca sul pulsante e richiedi una consulenza gratuita!

CONSULENZA GRATUITA

Share

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami