Suite Design Studio si occupa di Web Design, Grafica, Fotografia e Social Media Marketing, sviluppando soluzioni progettuali per aziende, privati ed eventi. Curiosità, ironia, ricerca e sperimentazione sono le caratteristiche di ogni progetto intrapreso dallo Studio.

© 2017 Suite Design Studio

Menù Digitale: La rivincita dei QR Code

Suite Design Studio / Media Marketing  / Menù Digitale: La rivincita dei QR Code
menu digitali e qr code

Menù Digitale: La rivincita dei QR Code

Codici QR, “nuovi” strumenti di marketing per la ristorazione

La storia dei codici QR inizia in realtà un bel po’ di anni fa.
Il famoso codice a barre quadrato appare nel 1994 in casa Toyota con la funzione di tracciare le auto prodotte ma ben presto, per la maggiore quantità di dati immagazzinabili rispetto ad un codice a barre tradizionale, il QR code (Quick Response Code) comincia ad essere utilizzato integrandolo nella cartellonistica e nei volantini per “linkare” le pubblicità direttamente al sito web.
Nonostante possediamo tutti uno smartphone che possa leggere questi codici e nonostante la loro semplicità d’uso, questi codici a barre bidimensionali non hanno mai preso piede in Italia tanto quanto all’estero.
Da una manciata di mesi a questa parte, però, sembra che qualcosa stia cambiando.

Menù digitale: Come funziona? Quali sono i vantaggi?

Anche i menù digitali non sono un’invenzione estremamente recente, ma sono stati rivalutati negli ultimi mesi come una delle tante soluzioni igieniche necessarie alla riapertura post-lockdown.
Prima di questo periodo, solo i locali più moderni utilizzavano i menù digitali, a volte più per motivi di comunicazione e di immagine coordinata che per altro: ormai esistono diversi pub e bar muniti di charge station per i propri smartphone, che utilizzano molto la comunicazione online e che, in quest’ottica, pensano di rendere moderna anche la consultazione del menù.
In seguito alla riapertura dei locali, anche le attività di tipo più tradizionale stanno valutando questa soluzione utile per ridurre il contatto dei menù con le mani di centinaia di clienti al giorno ma anche perché, e forse questa è la reale motivazione, ormai ognuno di noi possiede uno smartphone mediamente performante che guarda in media ogni 15 minuti (anche al ristorante).

Come funziona un menù digitale?

È piuttosto semplice: utilizzando la fotocamera del proprio smartphone si inquadra il codice QR, solitamente stampato sul segnaposto, sulla tovaglietta monouso in carta o in altri gadget (relativamente al tipo di attività), e si verrà istantaneamente reindirizzati ad una pagina web con il menù completo (a questo proposito, dal momento che è più comodo per il cliente utilizzare il wi-fi dell’attività, è meglio considerare un potenziamento della linea nel caso di locali con molti tavoli, pena rallentamenti ed errori di caricamento nei giorni di piena).

Il menù digitale offre numerosi vantaggi, sia per il cliente che per il gestore:

  • Il cliente può consultare il menù senza attese e per tutto il tempo desiderato;
  • Essendo una pagina web, si possono utilizzare layout grafici ed altri espedienti per enfatizzare alcune portate, arricchirle di descrizioni, foto e tanto altro;
  • Il menù digitale è sempre aggiornabile dal proprio PC: può essere aggiornato quanto si vuole senza onerose spese di stampa;
  • Condivisione e funzionalità social: la pagina web del menù può essere condivisa per azioni di marketing, integrata nell’app proprietaria, allegata tramite link in newsletter e in tutte le attività di marketing digitale esistenti.

 

In conclusione, il menù digitale è la soluzione perfetta per tutti i ristoratori?

Non esiste una risposta generale che vada bene per tutti i ristoranti, pizzerie, pub e bar, ma bisogna fare alcune considerazioni del caso prima di procedere con la digitalizzazione del menù. Bisogna chiedersi se il digitale è adatto all’atmosfera del proprio locale, se incentivare l’utilizzo dei device a tavola può essere controproducente e se siamo in grado di offrire una connessione abbastanza potente per servire tutti i tavoli. Tutto dipende dalle proprie possibilità e, soprattutto, dall’atmosfera che si vuole regalare ai propri clienti.

Digitalizzare il tuo menù apre a nuove possibilità di marketing! Suite Design Studio digitalizza la tua impresa e sviluppa piani di marketing a misura di business.

Clicca sul pulsante e richiedi una consulenza gratuita!

CONSULENZA GRATUITA

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami