
Aziende 2019: perché è fondamentale avere un sito web professionale
Nell’ultimo ventennio il mondo è completamente cambiato grazie ad una presenza sempre maggiore e “smart” del digitale.
L’Italia è ancora indietro rispetto al resto dell’Europa, ma vi sono prospettive di crescita anche a breve/medio termine.
La percentuale di persone connesse aumenta al diminuire dell’età media: questo significa che anche se al momento navigano per lo più solo giovani e giovanissimi, nei prossimi anni avremo sicuramente una popolazione più connessa che utilizza la rete in modo attivo e intelligente.
Esistono aziende di medie e piccole dimensioni che credono sia possibile sostituire il sito web con gli account social, che assicurano visibilità e sono gratuiti.
Se è vero che i social media sono un’ottima opportunità per apparire su internet e per mantenere un contatto con i clienti, non possono però essere efficaci come un sito web professionale per tutta una serie di attività di marketing e di presenza sul web.
Perché avere un sito web professionale?
I motori di ricerca, specialmente Google, sono il primo strumento utilizzato dagli utenti per cercare informazioni, servizi e beni di consumo.
L’utente cerca quindi sul web qualcosa che possa risolvere un bisogno o un problema.
Identificato il sito più adatto passerà a cercare recensioni, informazioni sulla reputazione dell’azienda, sui prodotti e servizi per poi, solo quando saprà di potersi fidare, effettuerà finalmente l’acquisto, l’iscrizione o qualsiasi altro tipo di conversione preveda il sito.
Tutto questo può avvenire in pochi minuti o in una manciata di giorni.
Parlando di fiducia dell’utente, un’attività che non possiede un sito web ufficiale è come se non esistesse, così come un sito fatto male, che non funziona o che presenta errori, provoca dubbi riguardo la qualità del servizio.
Un sito web professionale, aggiornato nei contenuti, trasparente nelle informazioni e facilmente navigabile, regala un’esperienza molto positiva all’utente che sarà maggiormente convinto a diventare un cliente.
5 Motivi per avere un sito web
Vediamo nello specifico i vantaggi che può dare un sito web ad un’azienda.
1 Consente di farti trovare senza limiti di spazio e di orari
Il tuo sito sarà una vetrina sempre aperta, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
2 Rafforza la brand identity
Abbiamo già parlato della fiducia dell’utenza e della reputazione. Un sito web è la base su cui si poggia qualsiasi attività di comunicazione digitale.
Inoltre l’aggiornamento periodico del sito permetterà agli utenti di farsi un’idea positiva e moderna della tua attività, contribuendo alla fidelizzazione e diventando un vero e proprio biglietto da visita.
3 Consente azioni di marketing
Con appositi software pubblicitari si possono creare campagne online e si possono inviare newsletter agli iscritti. Collegando poi il sito agli account social aumentano le possibilità strategiche e pubblicitarie in modi impossibili con le sole sponsorizzate dei social.
4 Consente la vendita diretta
Spesso l’idea di utilizzare marketplace come Amazon o Ebay è quella più immediata e facile. Spesso però conviene creare uno shop proprio sito web, sia per un discorso economico che di immagine.
5 Se i tuoi competitor hanno un sito sicuramente serve anche a te
Come spiegato nel 1° punto, uno degli scopi principali di un sito web è farsi trovare facilmente. Se i tuoi potenziali clienti non riescono a trovarti in pochi minuti passeranno con molta facilità ad altro: un’occasione sprecata!
In conclusione
Un sito web professionale offre molteplici soluzioni e funzionalità, diventando il canale di punta della comunicazione digitale di qualsiasi tipo di attività o azienda.
I social, le newsletter e tutti gli altri strumenti del web marketing possono essere integrati in un piano più ampio, in quanto ottime opportunità, ma non devono mai sostituirsi ad un sito ufficiale funzionale e ottimizzato.
Lascia una recensione