Suite Design Studio si occupa di Web Design, Grafica, Fotografia e Social Media Marketing, sviluppando soluzioni progettuali per aziende, privati ed eventi. Curiosità, ironia, ricerca e sperimentazione sono le caratteristiche di ogni progetto intrapreso dallo Studio.

© 2017 Suite Design Studio

Riutilizzare vecchi blog post: Sfruttare il potenziale di ogni articolo

Suite Design Studio / Media Marketing  / Riutilizzare vecchi blog post: Sfruttare il potenziale di ogni articolo
riutilizzare-vecchi-articoli-di-blog-per-aumentare-il-traffico

Riutilizzare vecchi blog post: Sfruttare il potenziale di ogni articolo

3 consigli per rilanciare il tuo blog e aumentare il traffico

Scrivi il tuo blog da un po’ di tempo e hai l’impressione di non ricevere il traffico di utenti che meriteresti? Probabilmente non sfrutti a dovere il potenziale nascosto di ogni articolo.
Aggiornare spesso il proprio sito con contenuti nuovi è una buona abitudine “agli occhi” dei motori di ricerca, ma non bisogna ignorare tutti quegli articoli già pubblicati e sicuramente già dimenticati.

Ricondividere un vecchio articolo potrebbe portare più traffico al tuo blog rispetto alla pubblicazione di un nuovo contenuto.
Questo perché un testo che sta online da qualche tempo, ha già avuto modo di posizionarsi nelle ricerche organiche e attrae pubblico da solo in modo continuativo (sempre se è stato fatto un buon lavoro sulla SEO).

Quindi, come far crescere il tuo blog? Vediamolo in 3 punti.

 

1 Come prima cosa fai una lista di tutti i tuoi contenuti

Prendi tutti gli articoli pubblicati almeno un anno fa e, utilizzando Excel o software simili, comincia ad organizzare il lavoro con una semplice tabella con almeno 4 colonne: Titolo dell’articolo, URL, data di pubblicazione, interazioni (traffico, bounce rate, commenti, condivisioni…).

I titoli che hanno ottenuto punteggi migliori sono quelli su cui è possibile fare un lavoro di ottimizzazione.

Tieni conto anche del posizionamento organico, scegliendo quegli articoli che sono arrivati già in terza o seconda pagina. Un posizionamento peggiore richiederebbe molto più lavoro per migliorare il traffico.

 

2 Aggiorna i contenuti e migliora la SEO on-page

Ricorda sempre che un buon articolo è utile ai suoi lettori e permette di apprendere nozioni o di risolvere dei problemi.
Cerca di essere accurato ed esaustivo aggiornando tutte le informazioni non più attuali, aggiungendo le mancanti e cercando di scrivere un testo SEO oriented, capace cioè di essere trovati dagli utenti consultando i motori di ricerca. Se non sai di cosa stiamo parlando o per un semplice ripasso, rimandiamo a questo articolo sulla SEO di base.

Se lo consideri utile, o se vuoi mantenere una certa trasparenza con i tuoi utenti, puoi aggiungere una nota a fine pagina in cui segnali la data del’aggiornamento.

 

3 Promuovi il tuo blog su tutti i canali digitali

Usa la sezione related articles, o articoli correlati, per linkare alla fine di un articolo qualche tuo vecchio contenuto. Cerca di raggruppare gli articolo in modo che abbiano coerenza negli argomenti.

Un’altra cosa che puoi fare è condividere con un link i tuoi blog post sui social, allegando una bella immagine di anteprima e scrivendo un paio di righe che invoglino a proseguire la lettura. Di solito si usa scrivere le prime righe dell’articolo oppure un riassunto dei concetti espressi.
Alterna articoli vecchi e nuovi e sponsorizza quelli che suscitano più interesse per aumentare ancora il traffico sul sito.

Potresti, inoltre, linkare i blog post di maggiore successo in una newsletter che invii regolarmente alle tue liste di utenti, massimizzando le possibilità di ogni contenuto.

 

In conclusione, un buon articolo non si esaurisce (quasi) mai

Curare un blog richiede tempo e fatica e non utilizzare ogni articolo a dovere sarebbe uno spreco. Non fare l’errore di trascurare i tuoi vecchi articoli poiché potrebbero nascondere ancora del potenziale, se opportunamente aggiornati e ottimizzati

Sai che la maggior parte dei contatti viene raccolta proprio grazie ai blog aziendali? Suite Design Studio sviluppa piani di Blog e Content Marketing su misura per qualsiasi tipo di business.

Clicca sul pulsante e richiedi una consulenza gratuita!

CONSULENZA GRATUITA

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami